ECCO IL PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA “GIOCONDA DE VITO”

Il concorso è dedicato a una violinista di Martina Franca diventata celebre in tutto il mondo

Organizza APS “Opus Musica” composta da 5 musicisti: il più grande ha 30 anni!

Quando la bellezza della musica incontra la passione dei giovani può nascere un matrimonio dai frutti meravigliosi, come un concorso musicale internazionale, dedicato a una donna della nostra terra che seppe farsi apprezzare per la sua arte in tutto il mondo!

L’APS “Opus in Musica” organizza la prima edizione del Concorso internazionale di musica “Gioconda De Vito” che si terrà, da mercoledì 17 a domenica 21 ottobre, presso l’Auditorium “Valerio Cappelli”, in Vico 2° Giuseppe Testa n.16 a Martina Franca.

Il concorso è intitolato alla celebre violinista Gioconda Anna Clelia de Vito, nata a Martina Franca nel 1907 e, naturalizzata inglese, morta nel 1994; è stata una delle più famose concertiste e didatte della prima metà del secolo scorso: per anni titolare della cattedra di violino a Santa Cecilia, ha collaborato e suonato con le più importanti orchestre e direttori del mondo, basti dire che nel 1953 suonò, con Wilhelm Furtwängler al pianoforte, una sonata di Brahms per Papa Pio XII…

Attiva da due anni, l’Associazione “Opus Musica” di Grottaglie è composta da cinque giovani musicisti diplomati “professori d’orchestra”, il più grande ha solo 30 anni; ha come obiettivo sostenere e diffondere l’arte promuovendo i suoi valori, in particolare coinvolgendo i giovani nella conoscenza della vera lingua universale di tutti i tempi, la musica, mediante iniziative culturali-musicali.

La partecipazione alla prima edizione del concorso internazionale di musica “Gioconda De Vito” è aperta a tutti senza distinzioni di età, nazionalità e livello di competenza; possono accedervi, infatti, studenti di conservatori o istituti musicali pareggiati, aventi titolo o meno, di scuole ad indirizzo musicale, di scuole private od accademie e, infine, autodidatti.

Sono previste le tradizionali categorie strumentali (solisti, musica da camera, orchestra o coro) e canore (canto lirico e moderno), nonché, un novità assoluta, la musica digitale.

Le modalità di iscrizione, il termine ultimo è venerdì 12 ottobre, e il dettaglio delle categorie e delle sezioni è disponibile nel regolamento www.concorsogiocondadevito.com (info mail opusinmusica@gmail.com ).

La giuria individuerà, per ogni categoria e sezione, i primi premi assoluti che si esibiranno nel concerto-finale, alle ore 20.30 di domenica 21 ottobre nell’Auditorium “Cappelli di Martina Franca”, durante il quale verranno proclamati e premiati i tre vincitori assoluti del concorso. Ai vincitori saranno assegnati una targa e un premio in denaro; è anche previsto il Premio “Digital Opus” riservato alla categoria “musica digitale” consistente in un attestato di merito e un premio in denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *