SAN GIORGIO JONICO: UN ARRESTO PER ESTORSIONE

Giuseppe D’Alba e Giovanni D’Ippolito con i colori del rione Tamburi, si sono aggiudicati la prima tornata del Palio di Taranto nel Torneo dei Rioni. L’equipaggio a bordo dell’imbarcazione con i colori rosso e verde (la numero 8) ha tagliato il traguardo per primo, al secondo posto l’imbarcazione del Rione Paolo VI con il duo Buonocore-Cortese. Terzo posto per Falcone-Mazzei equipaggio del rione San Vito.
La prima tornata del Palio dei Rioni si tinge di verde e rosso, i colori dei Tamburi, la cui imbarcazione ha solcato i due Mari della Città più velocemente della altre. L’equipaggio composto da Giuseppe D’Alba e Giovanni D’Ippolito, dunque, mette una seria ipoteca sul Palio 2016, che verrà assegnato soltanto il prossimo 4 giugno, a conclusione della seconda e decisiva manche della competizione. Sono ancora vive, tuttavia, le speranze di Ernesto Buoncuore e Francesco Cortese, vogatori del Rione Paolo VI, arrivati a traguardo alle spalle dei campioni solo con un secondo di ritardo. Servirà, certamente, una gara perfetta a giugno per ribaltare il risultato odierno. Per la barca rossonera di San Vito Lama, capitanata dalla coppia Falcone-Mazzei e classificata terza, ci vorrà quasi un miracolo. Soddisfazione anche per Pasquale Cardetta e Fabio Carpone, campioni in carica del Palio delle Circoscrizioni con la barca dell’Aeronautica Militare, per la prima volta protagonisti nella regata più competitiva, conclusa con un settimo posto.

Nel complesso, la regata è stata entusiasmante ed equilibrata, la cornice in cui si è svolta mozzafiato. Il pubblico, numeroso e partecipe, appaiato sulla ringhiera di Corso Due Mari, sul Ponte Girevole, e alla Sede del Palio, ha potuto godere delle immagini che Taranto riesce sempre, in questo periodo dell’anno, a regalare. Al calar della sera, il comitato organizzatore ha premiato i primi tre equipaggi e ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno reso possibile il rinnovamento di una bella tradizione per la città, giunta al trentesimo anno dalla sua fondazione. Appuntamento al 7 giugno con la seconda e decisiva tornata del Torneo dei Rioni, accompagnato da tante altre competizioni sportive organizzate dal Palio di Taranto.
Nella foto la coppia vincente D’Alba-D’Ippolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *