Home Altro SERGIO RUBINI A TARANTO, AMBASSADOR DI “GENIALITÀ ITALIANA SOTTO LE STELLE”

SERGIO RUBINI A TARANTO, AMBASSADOR DI “GENIALITÀ ITALIANA SOTTO LE STELLE”

SERGIO RUBINI A TARANTO, AMBASSADOR DI “GENIALITÀ ITALIANA SOTTO LE STELLE”
0

Sergio Rubini a Taranto,
ambassador di “Genialità Italiana sotto le stelle”
È Sergio Rubini il nuovo ambassador di Genialità Italiana sotto le stelle, il progetto nazionale di Generali Italia e Old Cinema che valorizza la creatività e il genius loci del nostro Paese attraverso il cinema.
Il regista aprirà infatti la tappa di Taranto di Genialità Italiana, che si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 luglio in piazza Maria Immacolata, trasformata per l’occasione in un “nuovo Cinema Paradiso”.
Parteciperà all’evento anche il giovane volto di Rai Gulp Anna Maria Baccaro. L’iniziativa si realizza con il patrocinio della Provincia di Taranto e in collaborazione con il Comune di Taranto.

Il Cinetour di Genialità Italiana sotto le stelle, dal 19 maggio al 15 luglio, reinterpreta sette città del CentroSud, tra cui Taranto, come cinematografi all’aperto. Ciascuna location diventa anche un set: infatti una troupe e un box interattivo raccolgono storie di genio per un docufilm partecipato che verrà presentato alla 74. Biennale del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà. Fino all’1 agosto, inoltre, tutti gli italiani possono anche caricare un video sul sito www.genialitaitaliana.generali.it.

Venerdì 7 luglio, in conferenza stampa a Palazzo di Città, Sergio Rubini riceverà il premio di Genialità Italiana per La stazione, il suo primo film da regista, girato in Puglia, sua terra natale.
Alla sera alle 21.30, in piazza Maria Immacolata, l’ospite d’onore incontrerà il pubblico in una conversazione con il critico cinematografico Franco Montini e introdurrà la proiezione di La stazione (1990, 93 min.).
Sabato 8 luglio proseguiranno le proiezioni in piazza. Alle 18.00, Anna Maria Baccaro introdurrà per i bambini, con giochi e colori, il capolavoro animato Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Foresti (2003, 78 min.). Alle 21.30, si proietterà Cado dalle Nubi di Gennaro Nunziante con Checco Zalone (2009, 95 min.). L’ingresso è gratuito e gli spettatori riceveranno cuscini, popcorn e cuffie wireless.

Sergio Rubini si aggiunge agli altri ambassador di Genialità Italiana: Edoardo De Angelis, Mimmo Calopresti, Giovanni Veronesi, Roberta Torre, Pupi Avati e Antonella Stefanucci.
Dopo Napoli (19-20 maggio), Palermo (26-27 maggio), Cosenza (9-10 giugno), Cagliari (16-17 giugno), Pescara (23-24 giugno) e Taranto (7-8 luglio), il Cinetour toccherà Matera, tappa finale (14-15 luglio).