Home Altro SETTIMANA SANTA: MOTTOLA CAPITALE DELLE MARCE DELLA PASSIONE

SETTIMANA SANTA: MOTTOLA CAPITALE DELLE MARCE DELLA PASSIONE

SETTIMANA SANTA: MOTTOLA CAPITALE DELLE MARCE DELLA PASSIONE
0

È l’unico evento del genere in tutta Italia, coinvolge Maestri di altissimo profilo e vanta partecipanti da tantissime regioni: è il Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passione “Città di Mottola” che, nel 2012, ha ricevuto anche l’Alto Patrocinio del Capo dello Stato. Una manifestazione unica che segna il clou delle tradizioni popolari legate ai Riti della Settimana Santa che caratterizzano tutta la provincia di Taranto. Ad organizzarla, la Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario con il patrocinio del comune di Mottola.
In questi mesi grande lavoro da parte degli organizzatori, fino alla scelta, pochi giorni fa, delle composizioni finaliste, provenienti da Puglia, Sicilia e Campania. La selezione preliminare è stata affidata ad una commissione presieduta dal M° Giuseppe Salatino. Con lui, i Maestri Giuseppe Gregucci e Donato Semeraro.
La serata finale con il tradizionale Concerto della Passione è in programma giovedì 6 aprile 2017 nella Chiesa dell’Immacolata di Mottola a partire dalle ore 19. Quest’anno con un’importante novità: ad accompagnare i Maestri finalisti sarà infatti l’Orchestra di Fiati Santa Cecilia- Città di Taranto, diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci.
Tutti i dettagli della XIV edizione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa a Taranto in programma sabato 1 aprile alle ore 9.30, nella ex Sala Giunta (4° piano, Provincia). Saranno presenti: Giovanni D’Auria e Federico Francavilla (rispettivamente Vice Priore e Segretario della Confraternita), il M° Giuseppe Salatino, direttore artistico, il sindaco di Mottola Luigi Pinto e l’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano, l’arciprete della Chiesa Matrice, don Sario Chiarelli e il M° Giuseppe Gregucci dell’Orchestra di Fiati Santa Cecilia- Città di Taranto.