“SOGNANDO ITACA”: A TARANTO LA VELEGGIATA PER PAZIENTI ONCOEMATOLOGICI

Sognando Itaca edizione 2018-Taranto, Giovedì 21 giugno 2018 veleggiata terapeutica per i pazienti oncoematologici in assistenza domiciliare.

Attraverso il “Progetto Sognando Itaca” le sezioni provinciali dell’AIL Associazione lotta contro la Leucemia, il linfoma ed il mieloma – Onlus, vogliono diffondere nelle ematologie italiane che hanno un affaccio sul mare o su un lago il concetto di Vela terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita nei pazienti ematologici e nei loro familiari.

Ideato nel 2006 da un giovane paziente amante della vela, Alessandro, dal 2009 diviene l’iniziativa principale della Giornata nazionale della Ricerca e raggiunge il mare interpretando con forza l’attenzione che l’Associazione ha verso il paziente ed il suo percorso di cura. Il progetto rappresenta, non solo per i pazienti, il fondamentale bisogno di relazionarsi e di confrontarsi con l’altro per farsi aiutare a non perdere la rotta, per raggiungere insieme il porto, in un clima di complicità, condividendo le emozioni e le fatiche del percorso.

Ogni anno la barca a vela di “Sognando Itaca” viaggia lungo una costa italiana, facendo tappa nelle città dov’è presente un reparto di ematologia legato ad una sezione AIL. Come ogni anno in cui si percorre la costa Adriatica, Taranto sarà la tappa conclusiva dell’edizione 2018 del Progetto Itaca. La barca naviga per due settimane, in concomitanza con la giornata nazionale della ricerca che si svolge sotto l’alto patronato della Repubblica il 21 giugno.

“Un percorso in mare- commenta l’assessore allo sviluppo economico, Valentina Tilgher-ispirato al periglioso viaggio di Ulisse, cantato nell’Odissea, che è simbolo e testimonianza della tenacia e del coraggio di chi affronta la battaglia per la vita: una metafora di impatto, nella splendida cornice del mare e che, proprio a Taranto, trova il suo significativo punto di approdo finale. Siamo lieti di accogliere l’ultima tappa di questa splendida ed emozionante iniziativa, che vogliamo interpretare come messaggio all’intera città, un messaggio di rinascita e di successo contro le avversità”

La giornata dell’Itaca Day per la tappa di Taranto si svolgerà nel seguente modo:

h 09.00 accoglienza partecipanti e registrazione c/o Castello Aragonese p.zza Castello;

h 09.15 attracco King Arawak ed imbarcazioni Marina Militare – banchina Castello Aragonese;

h 10.00 Conferenza stampa progetto “Sognando Itaca” 2018 – sala Celestino V Castello Aragonese;

h 10.45 imbarco partecipanti e partenza per la veleggiata – banchina Castello Aragonese;

h 13.00 sbarco c/o Molo Sant’Eligio;

h 13.15 Conferenza finale c/o Moletto American Bar – Molo Sant’Eligio C.so Vittorio Emanuele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *