Home Sport A TARANTO LE GARE NAZIONALI DI CANOA E CANOTTAGGIO, IL CALENDARIO (FOTO)

A TARANTO LE GARE NAZIONALI DI CANOA E CANOTTAGGIO, IL CALENDARIO (FOTO)

A TARANTO LE GARE NAZIONALI DI CANOA E CANOTTAGGIO, IL CALENDARIO (FOTO)
0

Presentato anche il calendario della pesca sportiva
La Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio scelgono Taranto per le regate 2017. Presentato ufficialmente questa mattina il calendario delle gare nazionali e regionali di canoa che dal 25 aprile al 2 Ottobre si svolgeranno nella città dei due mari.

Ad aprire l’incontro Luciano Buonfiglio, vicepresidente nazionale CONI, che è voluto essere presente in diretta telefonica: “Abbiamo scommesso su Taranto e ci impegneremo a farlo anche per il prossimo quadriennio con il canoa giovani e un campionato italiano di maratona. Intanto il 20-21 maggio per la Gara Nazionale Centro Sud di Canoagiovani sarò nella vostra città e parteciperò con gioia a questo evento, in cui crediamo particolarmente”.

Pino Lessa, dir. ACI Ta: “E’ una grande scommessa e siamo fieri che il CONI abbia voluto puntare sulla nostra città. Taranto ha due mari e gli sport legati ad esso sono per noi importanti. Più di ogni altra città siamo, per vocazione, portati a queste attività. Il lavoro svolto dalla Taranto Canoa, comitato organizzatore degli eventi, è premiato dal Presidente della Federcanoa, Vice Presidente del CONI nazionale, Luciano Buonfiglio e come sempre ACI non può non impegnarsi e non promuovere questa iniziativa che avrà di sicuro un risvolto più che positivo sulla città, in termini di arrivi, di ospitalità e quindi di promozione turistica ed economica del territorio”.

Flavio Campobasso – Presidente Comitato Regionale Federcanoa: “Confermo che da qualche anno abbiamo messo nel mirino Taranto e quest’anno abbiamo fatto una scommessa con sette gare di campionato regionale con 4 a Taranto. L’obiettivo finale è di portare sull’idroscalo di Taranto gare internazionali”.

Nicola Sgobba – Presidente Comitato Regionale Federcanottaggio: “Taranto è storica per il canottaggio e per l’organizzazione di gare, ma a causa di una serie di problematiche dovute anche alla questione dei miticoltori, perché il campo di gara originale era a Maridipart sport, abbiamo dovuto interrompere per un po’. Abbiamo voluto riprendere questa tradizione con la manifestazione dell’anno scorso. Ora ritorniamo e siamo felicissimi di farlo e cerchiamo di inerire un incontro meeting per incrementare il rilancio del canottaggio a Taranto”.

Irene Lamanna – Presidente Associazione Taranto Turismo: “L’ATT sempre presente nelle attività che riguardano la promozione del marketing del territorio. L’obiettivo della nostra associazione sin dall’inizio è quello di promuovere il turismo sportivo, una delle vocazioni della città. Ed oggi sono importanti sono i collegamenti creati con i livelli più alti delle federazioni e del CONI che hanno scelto Taranto come bacino fondamentale del turismo sportivo e dello sport. Un’occasione importante per tutte le grosse attività commerciali, soprattutto quelle che si occupano di sport, per promuovere ad avere visibilità sul territorio. un calendario nazionale lungo e che interessa due sport di eccellenza. Siamo disponibili ad incontrare chiunque voglia contribuire a presentare e promuovere queste iniziative sul territorio. Intanto ci auguriamo ancora una volta che la Marina Militare, a cui è stato richiesto il coinvolgimento nella manifestazione, voglia collaborare come ha sempre fatto”. Risulta infatti grande assente alla conferenza stampa proprio il rappresentante della Marina Militare, vista la consuetudine di quest’ultima a supportare gli sport acquatici e dopo tutte le vittorie in campo nazionale di canoa e canottaggio all’interno della forza armata.

Nicola Mancini – Vice Presidente Comitato Regionale Puglia: “Questa sarà una stagione ricca di avvenimenti sportivi del remo e della pagaia nella città dei due mari. E’ riconosciuto alla Taranto Canoa, il lavoro svolto in questi anni. La crescita esponenziale in manifestazioni, praticanti e progetti avviati sono la naturale conseguenza dell’impegno e delle risorse che in questi anni abbiamo messo in campo, al fianco di persone che enfatizzano le nostre capacità, competenze e professionalità. Un appello importante: portate i bambini e i ragazzi a fare sport, e soprattutto lo sport del mare. Ci sono delle scuole che si sono già impegnate per promuovere canoa e canottaggio. Quest’anno, per esempio, grazie al prof. Lorenzo Urso della scuola Renato Moro, abbiamo dato il via ad un progetto a cui hanno aderito una quindicina di ragazzi della scuola primaria e secondaria. E ci auguriamo possa proseguire negli anni. Un ringraziamento speciale va all’Aeronautica militare, presente oggi, che ci ha messo a disposizione uomini e luoghi per le nostre gare e attività”.

Giuseppe Graniglia – Delegato provinciale CONI: “Tre federazioni che da sempre portano al massimo lo sport della città, con risultati eccezionali sia dal punto sportivo e dal punto di vista del marketing. Abbiamo due palcoscenici straordinari, mar grande e mar piccolo. Auspico che a breve parta anche la motonautica e così saremo al completo con gli sport d’acqua. Con lo sport teniamo alto il nome di Taranto”.

Col. Francesco Turrisi, SVATAM: “Dare il proprio contributo è un dovere ma anche un piacere. Parliamo di uno sport nobile che ha in sé valori e sentimenti che fanno lo sport grande. Ci aspettiamo che ottenga sempre massimi risultati”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato inoltre anche il calendario delle attività per il 2017 della FIPSAS (Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee).
Giuseppe De Florio – pres. FIPSAP Taranto: “Siamo molto felici di queste nuove attività per quest’anno 2017. Già l’anno scorso abbiamo portato a Taranto mille persone, ora ci auguriamo di proseguire su questa strada. Ringraziamo Pino Lessa per il sostegno e l’attenzione che ci riserva.”
Ecco il calendario della canoa:
Gare Canoa Federazione Italiana Canoa Kayak
25/04 Gara regionale 500 e 1000 metri + canoagiovani
20-21/05 Gara Nazionale Centro Sud di Canoagiovani
28/05 Gara regionale 500 e 200 metri + canoagiovani valido per il circuito nazionale + Trofeo CONI
02/06 Manifestazione Turistica “nel mar piccolo in canoa”
18/06 Campionato regionale 1000 metri + canoagiovani valido per il circuito nazionale
01/10 Gara promozionale 200 metri

Regate Canottaggio Federazione Italiana Canottaggio
30/04 Regata canottaggio valida per la classifica nazionale
10/09 Regata promozionale di canottaggio

Presentato anche il calendario della pesca sportiva:
FIPSAS – Calendario Attività 2017 Sezione Prov.le Taranto

Selettive Canna da Riva
12/3 – 18/06 – 10/09 – 24/09
17/12 Coppa Natale Regionale

Selettive Surf Casting
23/09 – 07/10 – 14/10 – 11/11
Trofei Surf 25/11 – 09/12

Long Casting
19/03 – 16/04 – 14/05 – 10/09 – 24/09 – 22/10

Canna da Natante
21/07 – 22/07

Big Game Traina d’altura
09/09 – 10/09

Open d’altura
24/09

Le attività programmate sono valide per le qualificazioni
ai Campionati Italiani 2018
(Si ringrazia l’ufficio stampa Sara Trovato.)