Home Cronaca TARANTO: XV REPARTO MOBILE – PROGETTO “ C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME”

TARANTO: XV REPARTO MOBILE – PROGETTO “ C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME”

TARANTO: XV REPARTO MOBILE – PROGETTO “ C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME”
0

Gli alunni delle V classi dell’Istituto Comprensivo “Latiano”, dell’omonina cittadina brindisina, hanno fatto visita alla caserma D’Oria, sede del XV Reparto Mobile e della Sezione di Polizia Stradale .
L’iniziativa ha avuto come primaria finalità quella di sostenere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità, nonchè di favorire il rapporto e la vicinanza dei giovani alla Polizia di Stato e alle istituzioni in genere.
L’incontro, promosso dalla Direzione del Reparto, ha visto anche la partecipazione di personale della locale Sezione di Polizia Stradale e del Nucleo Artificieri di Taranto.
Per l’occasione è stata approntata la simulazione pratica degli artificieri con l’impiego del beniamino dei più piccoli: il “Robot Willy” in azione mentre disinnesca un ordigno esplosivo. Nella circostanza è stato ricordato ai giovani alunni i rischi connessi all’uso improprio di petardi e di giocattoli pirici.

Nel prosieguo dell’incontro sono state illustrate, anche attraverso la visione di cortometraggi istituzionali, la realizzazione di piccole simulazioni di attività operative, le funzioni svolte dalla Polizia di Stato, il tutto con una particolare attenzione ai concetti di legalità con particolare riguardo al fenomeno del bullismo.
Ai partecipanti, inoltre, sono state mostrate alcune delle dotazioni e il funzionamento dei mezzi in dotazione alla Polizia di Stato, sui quail sono anche saliti ed hanno avuto modo di constatare le tenconologie avanzate di cui sono equipaggiati.
La giornata si è conclusa con la consegna di alcuni gadget da parte del Dirigente del XV Reparto Mobile, Vice Questore Aggiunto Dr. Giuseppe CARAMIA, con la consueta foto di gruppo, non mancando di rinnovare la collaborazione con l’istituto scolastico “Latiano” anche per l’anno prossimo.