Home Cronaca TARAS: INCUBATORE PER TRASFORMARE IDEE IN IMPRESE (FOTO)

TARAS: INCUBATORE PER TRASFORMARE IDEE IN IMPRESE (FOTO)

TARAS: INCUBATORE PER TRASFORMARE IDEE IN IMPRESE (FOTO)
0

Dall’idea all’impresa turistica. Dal sogno alla crescita di un territorio e di giovani imprenditori. Sono alcuni degli obiettivi dell’incubatore «StarTà», nuovo step del progetto «Taras» vincitore del bando «Ambiente è Sviluppo» di Fondazione con il Sud e che vede da tempo impegnati Programma Sviluppo e numerosi partner nell’avvio di un processo di diversificazione economica attraverso la promozione e valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali.
Dopo il corso di formazione per la «creazione di impresa turistica», il progetto Taras ha lanciato la nuova fase per dare vita a un incubatore per offrire gratuitamente servizi e consulenza imprese, associazioni o aspiranti imprenditori pronti a trasformare idee per la valorizzazione del territorio in realtà. L’incubatore, infatti, mette a disposizione degli interessati spazi di lavoro ella sede dell’ex Cisi, un importante network di aziende, manager e visitatori con cui entrare in contatto ogni giorno per creare interessanti opportunità, ma soprattutto il sostegno concreto nella fase iniziale attraverso servizi di costituzione della startup: dallo studio dei canali di finanziamento pubblici e privati, alla redazione di un piano finanziario. Non solo. Le startup avranno a disposizione, anche in questo caso gratuitamente, anche professionisti per superare i primi ostacoli legati al settore contabile, giuridico, amministrativo oltre che per il lancio della propria impresa e la diffusione con piani di comunicazione.
Nel corso della conferenza stampa Paolo Gagliardi e Giuseppe Cavallo, esperti nel settore della creazione di impresa, hanno illustrato dettagliatamente i servizi di consulenza offerti agli aspiranti imprenditori:

INTRAPRENDERE : MODELLI E SERVIZI
DIFFUSIONE DELLA CULTURA D’IMPRESA NELLE SCUOLE SUPERIORI, INCONTRI DI ANIMAZIONE
CREARE UNA RETE DI PARTNER PER POTENZIARE LA CREAZIONE D’IMPRESA
CONSULENZA E ASSISTENZA AL BUSINESS PLAN:

CONSULENZA E ASSISTENZA AL BUSINESS PLAN:
formazione seminariale
supportare la crescita delle competenze gestionali e manageriali di coloro che intendono intraprendere un percorso imprenditoriale o lavoro autonomo. Creare percorsi personalizzati di consulenza.
Consulenza alla realizzazione del business plan
Migliorare la conoscenza dell’idea imprenditoriale
Verificare la coerenza fra aspettative personali e caratteristiche dell’attività che s’intende avviare,
stimare un piano di fattibilità economica e finanziaria del progetto.

Assistenza alla definizione del progetto d’impresa e del business plan
(percorso personalizzato sulle singole idee d’impresa)

FORMAZIONE SEMINARIALE
Prevedere offerta di modelli formativi flessibili, al cui interno l’utente possa scegliere in base alle proprie esigenze formative, anche con moduli brevi in grado di agevolare la partecipazione anche di chi lavora, prevedendo percorsi di assistenza personalizzata.
Prevedere percorsi di formazione settoriale e stimolare la formazione di reti e relazioni tra piccole imprese.
I percorsi seminariali riguarderanno il percorso di creazione d’impresa, dall’idea imprenditoriale al piano di fattibilità economico-finanziaria, analizzando anche prodotto, mercato e struttura.
Creare un continuo confronto con esperti e altri imprenditori per aiutare i nuovi imprenditori a:
Identificare e capire il proprio mercato
Valutare la convenienza economica e finanziaria delle scelte di business,
identificare le risorse finanziarie necessarie e conoscere le opportunità di finanziamento offerte dalle normative regionali, nazionali e comunitarie,
conoscere tutti i vincoli burocratici e come organizzare la propria attività, identificare le tecniche di comunicazione più adatte alla propria impresa.
Esempio seminari trasversali
Business idea e lo studio di prefattibilità
Aspetti fiscali e giuridici, finanziamenti alle start up.
La comunicazione per mettersi in proprio ( comunicazione, web, le opportunità offerte dal territorio, i servizi reali
Marketing e web marketing
Seminari specialistici per settore
Alla stampa, infine, sono stati illustrati i numeri del nuovo step del progetto «Taras»: 6 mesi di accelerazione di impresa, oltre 1000 ore di consulenza professionale nell’area contabile, amministrativa, finanziaria, gestionale, comunicativa e logistica a disposizione di 5 startup nell’ambito turistico-culturale.