I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa, hanno denunciato i stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Taranto, un 34enne ed un 25enne, entrambi di nazionalità rumena, residenti in provincia di Roma, con precedenti di polizia, in quanto ritenuti responsabili del reato di truffa aggravata in concorso.
I militari, nel corso di un mirato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, hanno intercettato i due che, poco prima, si erano resi responsabili di alcune truffe ai danni di commercianti del posto. E’ stato accertato infatti che i malfattori, in più occasioni, avevano inscenato quasi un gioco di prestigio, scegliendo in maniera metodica un articolo di poco valore come prodotto da acquistare per poi pagarlo con una banconota da 50 euro. La truffa veniva perpetrata nel momento della ricezione del resto dovuto, quando i due malfattori, mediante movimenti fulminei, nascondevano parte del resto percepito dalla vittima di turno, nascondendolo nelle tasche degli indumenti, traendola in inganno ed inducendola così a consegnare altro danaro per completare il resto mancante.
Fermati e condotti in caserma, i due rumeni sono stati trovati in possesso della somma contante di 370,00 euro, che veniva sequestrata in quanto ritenuta provento del reato.
