Home Cronaca TURISMO, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA DUE DELIBERE

TURISMO, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA DUE DELIBERE

TURISMO, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA DUE DELIBERE
0

La giunta guidata dal sindaco Melucci ha discusso e approvato all’unanimità due delibere che attengono alla sfera del rilancio turistico del territorio.

Come già espresso dal sindaco Melucci, la direzione Sviluppo Economico ha cercato una soluzione alla tanto discussa questione degli ape calessino che ha tenuto banco, soprattutto sui social in questi giorni.

“L’amministrazione – fa sapere l’assessore allo sviluppo economico Gianni Cataldino – deve necessariamente seguire le leggi nazionali e il regolamento approvato dal consiglio recepiva le stesse. Spesso la volontà di favorire un percorso è in contrasto con le norme esistenti e criticare senza essere consapevoli di questo è difficile che produca risultati. Dopo aver incontrato il titolare degli ape calessino ho lavorato con gli uffici comunali per trovare una soluzione a prova di legge. Devo ringraziare i dirigenti e i funzionari delle direzioni Sviluppo Economico e Polizia Locale che hanno trovato, nelle more di leggi sopravvenute dopo il regolamento consiliare, il modo di poter concedere più autorizzazioni in capo a un solo richiedente e la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali per svolgere la propria attività turistica”.

Ora la giunta ha concesso le autorizzazioni fino al 31 ottobre tenendo conto anche delle date degli sbarchi crocieristici e, in unità di visione con i consiglieri comunali, presto approderà in Consiglio un nuovo regolamento più confacente alle nuove norme e alla volontà di favorire le imprese turistiche del territorio.

Altra delibera riguarda la possibilità per i commercianti di Corso Due Mari di attrezzare tavolini e sedie sulla passeggiata del Lungomare tra via Pitagora e il Monumento dei Marinai. In una riunione promossa dal presidente della commissione servizi Cisberto Zaccheo e alla presenza dei consiglieri Bitetti e Cotugno, i ristoratori della via avevano espresso l’esigenza di poter riprendere l’esperienza dell’isola pedonale già svolta con successo negli anni passati.

L’amministrazione Melucci ha acconsentito a tale richiesta fino al 30 settembre, fermo restando che sarà avviata una prima sperimentazione sabato 13 e domenica 14 dalle ore 18 all’una di notte in occasione dei concerti sul lungomare organizzati dall’assessore Marti per domenica 14.

Tutto ciò per promuovere la fruizione del territorio e rendere l’estate dei tarantini e dei turisti più godibile e serena.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other