UFFICIALE, DOMANI SBARCANO A TARANTO 176 MIGRANTI

E’ giunta alle redazioni la nota ufficisle della Predetura ionica. Domani sbarcheranno nel porto di Taranto 176 migranti.
Taranto torna ad essere interessata da un nuovo sbarco di migranti provenienti dai paesi dell’Africa. Domani 16 ottobre prossimo, intorno alle ore 8, attraccherà al porto mercantile la Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere, con a bordo 176 naufraghi, soccorsi al largo della Libia, così suddivisi: 131 uomini, 12 donne, fra queste 4 in stato di gravidanza e 33 minori, di cui 23 non accompagnati.
Il Prefetto di Taranto Antonia Bellomo, appena informata dal Viminale, che ha concesso il place of safety richiesto dalla Ong, ha indetto questa mattina una riunione operativa per il coordinamento delle attività di accoglienza e di assistenza ai profughi.
I migranti saranno ospitati presso il centro Hotspot per essere sottoposti alle procedure di identificazione e foto segnalamento; successivamente, i minori non accompagnati troveranno temporanea sistemazione in questa Città, mentre è in programma il trasferimento degli altri cittadini in altre regioni secondo il piano di riparto che sarà predisposto dal Ministero dell’Interno.
All’incontro hanno partecipato oltre al Questore di Taranto e al Comandante provinciale della Guardia di Finanza, i rappresentanti dei Carabinieri, del Comando Vigili Urbani del Capoluogo, dell’Autorità portuale, del Comando Marittimo Sud, della Sanità Marittima, dei Vigili del Fuoco, dell’ASL, del Sistema 118, della Croce Rossa e di Associazioni di Volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *