Vai al contenuto

VERTENZA ILVA, SINDACATI: “NESSUNO PUO’ SENTIRSI SVINCOLATO”

Fim, Fiom, Uilm ed Usb inrervengono con una nota stamoa per esprrimere la loro posizione alla luce degli ultimi avvenimenti nell’ambito della trattativa per la cessione dell’Ilva.
“Il contratto di aggiudicazione del 5 giugno 2017, sottoscritto dai Commissari Straordinari e Arcelor Mittal, fissa al prossimo 1 luglio la scadenza per la definitiva fase di affitto e acquisizione del gruppo Ilva.

In questi giorni si susseguono notizie in merito al possibile ingresso di Arcelor Mittal in Ilva, anche in assenza dell’accordo sindacale, a cui si aggiungono dichiarazioni di dirigenti e prime linee che parlano, a nessun titolo e senza nessuna consapevolezza della trattativa, di numeri e di contratti, generando di fatto confusione tra i lavoratori.

Quanto previsto all’interno del contratto, in merito alle clausole sospensive per perfezionare la vendita, risulta di fatto ancora inattuato, soprattutto per quanto concerne l’accordo sindacale che per Fim, Fiom, Uilm e Usb rimane un vincolo imprescindibile senza il quale non consentiremo l’ingresso del nuovo acquirente.

Il futuro occupazionale e ambientale di Taranto infatti non può e non deve avere delle scadenze se prima non vengono affrontati nel merito e risolti i punti rimasti ancora in sospeso per perfezionare la vendita del gruppo Ilva.

Pertanto, qualora non dovesse arrivare una convocazione dal Mise entro il prossimo 26 giugno, già messo a conoscenza della gravità della situazione e delle imminenti scadenze, riuniremo immediatamente il Consiglio di Fabbrica ILVA per decidere le iniziative di mobilitazione necessarie a impedire azioni unilaterali da parte di AM InvestCO.

Nessuno può sentirsi svincolato da una complessa vertenza come quella dell’Ilva ed ogni soggetto attivo della trattativa deve fare la sua parte, nessuno escluso.
RR.SS.UU. Ilva
FIM – FIOM – UILM – USB”

Lascia un commento