Home Cronaca VIOLENZA IN VIA BATTISTI, SOLIDARIETÀ DEL SINDACO AI VIGILI URBANI (FOTO)

VIOLENZA IN VIA BATTISTI, SOLIDARIETÀ DEL SINDACO AI VIGILI URBANI (FOTO)

VIOLENZA IN VIA BATTISTI, SOLIDARIETÀ DEL SINDACO AI VIGILI URBANI (FOTO)
0

Il sindaco Rinaldo Melucci si è recato oggi presso gli uffici del comando di Polizia Locale per esprimere solidarietà ai vigili urbani e ringraziare i cinque vigili coinvolti nell’episodio violento avvenuto mercoledì in via Cesare Battisti.
“Affrontare una persona in evidente stato di alterazione evitando di usare la forza per contenerlo, non era indubbiamente semplice e qualunque altro intervento coercitivo avrebbe potuto essere letto come un eccesso di forza. Quattro dei vigili in questione oltretutto sono neoassunti e non hanno ancora la dotazione standard che verrà loro affidata dopo i necessari corsi di preparazione.
In una città in cui manca spesso il coraggio di denunciare gli episodi di illegalità di cui si è testimoni, impressiona il numero di esperti in lotta e difesa personale esercitatisi in negativi commenti da tastiera sui social. Li ringraziamo per i suggerimenti assolutamente utili dal punto di vista cinematografico.
La realtà è invece fatta di chi vive per strada quotidianamente l’inciviltà di una porzione della cittadinanza che mal sopporta la presenza dei vigili urbani e reagisce spesso con violenza. Un numero di persone assolutamente inadeguato, cerca di rispondere alle tante esigenze dei cittadini. L’agente di polizia locale non è uno che fa solo contravvenzioni: polizia commerciale, polizia edilizia, polizia ambientale, polizia giudiziaria, sono solo alcune delle funzioni in capo alla Polizia Locale, che inoltre collabora attivamente con le forze dell’ordine contribuendo al controllo del territorio.
Questa amministrazione sta operando per aumentare il numero di vigili urbani e far sì, attraverso una presenza costante per strada, che la percezione della loro attività renda più sicuri i cittadini”.

Gianni Cataldino
Assessore alle partecipate e polizia municipale