Prende vita il progetto “M.U.E.V.T.” : per chi ha un ISEE fino a 18 mila euro
Partirà il prossimo 13 Ottobre il progetto “M.U.E.V.T.” (Mobilità Urbana Ecosostenibile per la Valorizzazione del Territorio). Il programma è stato promosso dal Comune di Taranto e realizzato in collaborazione con Kyma Mobilità, Uniba, Greenroad, Mashmallow e InGreen. Tuttavia, chi ne farà richiesta deve avere dei requisiti tra cui essere un lavoratore con ISEE fino ai 18 mila euro, a cui sarà assegnato gratuitamente uno speciale permesso di sosta con validità 30 giorni., utilizzabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30 nelle zone di sosta tariffata (sono escluse le aree di parcheggio chiuse e recintate). Ad ogni richiesta di rinnovo dovrà essere presentata la copia aggiornata dell’attestazione ISEE.
M.U.E.V.T.” mira a favorire la mobilità sostenibile, disincentivando l’uso dei veicoli privati a favore dei mezzi pubblici, contribuendo altresì a decongestionare il traffico cittadino. Il piano viene attuato grazie ad un finanziamento di 60 mila euro assegnato dal Ministero dell’Ambiente al Comune di Taranto, che coprirà il costo della tariffa mensile di 60 euro per ciascun permesso di sosta, fino ad esaurimento fondi.
Ogni richiedente potrà ottenere un solo abbonamento per volta e chiederne il rinnovo non prima di 15 giorni dalla scadenza. La presidente di Kyma Mobilità, avv. Giorgia Gira spiega: << Una sperimentazione che certamente porterà un immediato beneficio alla platea dei beneficiari aventi diritto che vorranno usufruire del bonus, e più in generale, a tutti i cittadini, con strade, per quanto possibile, più libere e aria meno inquinata >>.
Il piano verrà emesso a partire dal giorno 13/10/2025, e potrà essere ottenuto c/o l’ufficio vendite di KYMA Mobilità in via d’Aquino 21 e sulla piattaforma web: https://www.kymamobilita.it/procedura-web-per-richiesta-di-emissione-o-rinnovo-abbonamenti-e-permessi-relativi-ai-servizi-di-sosta/


