Il Taranto ci prova: ritorno di Rizzo e fari su Ganfornina
La società rossoblù punta a rinforzare la rosa: contatti avviati per il difensore della Virtus Francavilla e per il centrocampista spagnolo reduce dall’esperienza in Serie C.
(di Cosimo Lenti) Il mercato del Taranto si riscalda dopo l’arrivo del direttore sportivo Danilo Pagni. Nonostante le dichiarazioni del neo DS, che ha ribadito la necessità di sfoltire la rosa prima di procedere con nuovi innesti, la società rossoblù continua a muoversi con decisione per rinforzare l’organico.
Nelle ultime ore il club ionico avrebbe chiesto informazioni sul difensore Gianmarco Rizzo e sul centrocampista Fran Ganfornina.
Per Rizzo si tratterebbe di un ritorno gradito: il centrale ha già indossato la maglia rossoblù nella stagione 2020/21, contribuendo alla vittoria del campionato e diventando uno dei protagonisti della gara con il Lavello che sancì la promozione grazie a un suo gol. Terminata l’esperienza tarantina, Rizzo ha vestito le maglie di Casarano (due volte), Martina e infine Virtus Francavilla, con cui in questa stagione ha collezionato 11 presenze e una rete. Il giocatore avrebbe già aperto al trasferimento, attratto dall’idea di ritrovare una piazza che gli è rimasta nel cuore.
Per Ganfornina, invece, si parla di un profilo volto a rinforzare il centrocampo ionico. Lo spagnolo, attualmente svincolato, è arrivato in Italia passando dall’Ugento, ha vestito le maglie di Martina e Casarano in Serie D e proviene dalla positiva esperienza in Serie C con l’Altamura. Il nodo principale è legato alla categoria: dopo l’ultima stagione tra i professionisti, il centrocampista sarebbe indeciso se compiere un doppio passo indietro e ripartire dall’Eccellenza.
Al momento si registra soltanto un sondaggio: non sono stati ancora avviati discorsi economici né con i calciatori né con i rispettivi entourage. Tuttavia il Taranto sta provando a stringere i tempi per mettere entrambi a disposizione di mister Panarelli e consegnargli rinforzi di qualità in vista della seconda parte di stagione.


