Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Maltempo, Allerta Arancione su tutta la Puglia

184 visualizzazioni

Il provvedimento riguarda tutta la regione e sarà valido dalla mezzanotte del 4 dicembre e per le successive 20 ore

La Protezione Civile ha emanato un’allerta arancione su tutta la Puglia, valida dalla mezzanotte del 4 dicembre e per le successive 20 ore. L’avviso segnala un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rischio di precipitazioni intense, temporali e criticità idrogeologiche diffuse su tutto il territorio regionale.

Secondo quanto riportato nel bollettino, sono previste “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati”, con la possibilità di “innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali”. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il peggioramento è legato all’area di bassa pressione presente sul Mar Ionio, diretta verso i Balcani, che nelle prossime ore porterà un netto deterioramento del tempo su Calabria, Basilicata e Puglia. Le prime piogge, localmente temporalesche, sono attese già dal pomeriggio, mentre nella notte e nelle prime ore di giovedì 4 dicembre i fenomeni tenderanno a intensificarsi ed estendersi anche ai settori orientali della Campania.

Nello specifico per ciò che concerne il capoluogo jonico, sono previsti temporali intensi, con la possibilità di rovesci concentrati in brevi intervalli di tempo, accompagnati da venti sud-orientali fino alla burrasca. La particolare configurazione meteorologica implica anche un rischio concreto di mareggiate lungo i tratti di costa rivolti a sud-est, dove l’azione del vento potrebbe risultare più marcata.