Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Walter Veltroni racconta Lucio Dalla

60 visualizzazioni

Walter Veltroni ha partecipato nei giorni scorsi, allo Spazioporto di Taranto, alla proiezione esclusiva del docufilm “Dallamericaruso – Il concerto perduto” di cui ha curato la regia.

Il film racconta anche la nascita della canzone “Caruso” attraverso testimonianze e materiali inediti, dalle riprese ritrovate del Village Gate di New York, ai contributi, fra gli altri, di John Turturro e Angela Baraldi.
La proiezione è stata preceduta da un talk moderato da Angelo Di Leo, in un cui si è parlato della figura di Lucio Dalla e del ritrovamento delle preziose immagini del concerto newyorkese del 1986, inserite del docufilm.
L’evento si è svolto in connessione con la mostra immersiva “A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra”, allestita all’“Ex Deposito” e aperta fino al 31 dicembre.

Abbiamo incontrato Walter Veltroni, parlato con lui del docufilm, del suo rapporto con Dalla e di altri argomenti, oltre che dello spettacolo “Le emozioni che abbiamo vissuto. Gli anni Sessanta, quando tutto sembrava possibile”, andato in scena al Teatro Nuovo di Martina Franca per il Ghironda Winter Festival.

L’intervista di Dario Murri