SS Taranto, pari che non serve. La vetta adesso è a 9 punti
I rossoblu non riescono a battere lo Spinazzola e si allontanano ancora di più dalla testa della classifica
Il pareggio interno contro lo Spinazzola rischia di segnare un punto di non ritorno nella stagione del Taranto. I rossoblù, chiamati a vincere per restare agganciati alla vetta, non vanno oltre l’1-1 e vedono allontanarsi forse definitivamente il sogno della promozione diretta: il distacco in classifica sale a -9, con le speranze ridotte ormai al lumicino.
Primi dieci minuti di grande intensità per il Taranto, che prova subito a mettere alle corde gli ospiti. Al 9’ Aguilera va vicino al vantaggio, ma il portiere avversario devia in calcio d’angolo. Due minuti dopo è Loiodice a provarci, trovando ancora una volta la pronta risposta dell’estremo difensore dello Spinazzola. I rossoblù insistono e al 15’ Aguilera, servito da Losavio, calcia fuori da buona posizione. Il Taranto fa la partita e macina gioco, ma l’undici biancazzurro è attento a chiudere bene gli spazi.
Alla prima vera occasione, però, arriva l’inaspettato vantaggio ospite: al 31’ un’autorete sfortunata di Rizzo beffa De Simone e gela il pubblico di casa. La reazione del Taranto non si fa attendere e, dopo otto minuti, arriva il meritato pareggio: Losavio si presenta davanti a Liso e con freddezza lo supera. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero senza ulteriori emozioni.
Nessun cambio durante l’intervallo e Taranto subito arrembante nella ripresa. Al 51’ Aguilera calcia alto da buona posizione. Inizia il valzer delle sostituzioni da entrambe le parti, ma la possibile svolta arriva al 70’: Ripanto, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo e lascia lo Spinazzola in inferiorità numerica.
È il momento dell’assalto rossoblù. Al 73’ punizione di Derosa e grande intervento di Liso che devia in angolo. Tre minuti più tardi, sul cross dello stesso Derosa, Losavio di testa spedisce alto. Lo Spinazzola si chiude sempre di più, mentre cresce la stanchezza tra le fila del Taranto.
Le ultime occasioni arrivano nel finale: all’89’ Incerti prova il tiro dal limite, ma conquista solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Russo bloccato da Liso. All’ultimo minuto, ancora il portiere ospite protagonista, che disinnesca in corner un destro velenoso di Loiodice. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Mantuano di Bari fischia la fine della gara tra i fischi e la contestazione dei tifosi jonici.
TARANTO-N. SPINAZZOLA 1-1
TARANTO (4-2-3-1): 22 De Simone; 98 Hadziosmanovic (65′ 33 Derosa), 5 Rizzo, 4 Konate, 20 Corallini (65′ 90 Labianca); 77 Vukoja (72′ 26 Incerti), 6 Zampa; 7 Russo, 9 Losavio, 10 Loiodice; 99 Aguilera (58′ 27 Trombino). A disposizione: 12 Fallani, 15 Delvino, 18 Di Paolantonio, 21 Monetti, 2 Kirliauskas. Allenatore: Panarelli
N. SPINAZZOLA (4-4-2): 1 Liso; 2 Gabriele, 6 Pizzo, 5 Ripanto, 3 Santoro; 7 Silvestri (60′ 14 Zingaro), 4 Stefanini, 8 Colonna, 10 Ricchiuti (79′ 17 Cucumazzo); 9 Ferrero (73′ 13 Losappio), 11 Ingredda (83′ 19 Di Palma). A disposizione: 12 Conte, 15 Leone, 16 Erminio, 18 Di Pierro, 20 Ousfar. Allenatore: Di Domenico
Arbitro: Niccolo’ Pio Mantuano di Bari
Assistenti: Luca De Simone di Casarano e Fernando Personè di Lecce
Marcatori: 31′ autogol Rizzo (NS), 38′ Losavio (T)
Ammoniti: 53′ Ripanto (NS), 84′ Zingaro (NS)
Espulsi: 70′ Ripanto (NS)


