Giovedì, 08 Gennaio 2026

Vetrine spaccate e colpi in serie: cresce l’emergenza sicurezza tra i commercianti

502 visualizzazioni

Un ladro seriale colpisce il centro cittadino: negozi presi di mira e commercianti esasperati chiedono più controlli

Ancora un furto nel cuore di Taranto e cresce l’allarme sicurezza tra i commercianti del borgo umbertino. Nella notte, un’attività commerciale di via Di Palma è stata nuovamente presa di mira dallo stesso uomo già responsabile di altri episodi analoghi avvenuti nelle scorse settimane, sempre nella stessa zona del centro cittadino.

Solo due giorni fa, a pochi metri di distanza, un altro negozio era stato colpito in via Felice Cavallotti. Una sequenza che preoccupa e esaspera i commercianti, costretti a fare i conti con furti ripetuti e danni ingenti. «È il secondo episodio nel giro di due mesi – racconta la responsabile del negozio di via Di Palma, che il 15 novembre aveva già sporto denuncia nei confronti dello stesso uomo – siamo avviliti e non sappiamo più cosa fare».

Il modus operandi è ormai consolidato. Il ladro agisce nelle ore notturne, rompe la vetrina e tenta di introdursi all’interno del locale; quando non riesce a forzare la serranda, si accontenta della merce lasciata in esposizione. Nell’ultimo colpo ha utilizzato persino un sacco dell’immondizia, recuperato da un cestino adiacente, gettando i rifiuti a terra per poter portare via alcuni elettrodomestici. Un bottino limitato, perché l’uomo sarebbe stato sorpreso sul fatto e sono state immediatamente allertate le forze dell’ordine.

L’episodio si inserisce in una scia di furti molto simili tra loro. Appena due notti prima, in via Felice Cavallotti, il ladro aveva rotto la vetrina e segato parte della grata in ferro di un’attività commerciale, riuscendo a entrare all’interno del negozio. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza lo mostrano mentre si aggira tra gli scaffali prima di allontanarsi con due monopattini elettrici, lasciando però intatti il denaro in cassa e il computer sul bancone.

Secondo una prima ricostruzione, il responsabile sarebbe una persona già nota alle forze dell’ordine per episodi simili avvenuti nei mesi scorsi, tra via Liguria, via Cavallotti e via Di Palma.

Intanto, tra i commercianti del centro cresce la preoccupazione per una situazione che si ripete con preoccupante frequenza. L’ennesima vetrina spaccata riaccende la richiesta di maggiori controlli e di un presidio più efficace del territorio, per garantire sicurezza e tutela alle attività commerciali del cuore della città.

(Di Teresa Pichierri)