Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Comunità energetiche rinnovabili, accordo tra Comune di Taranto e Progest Costruzioni

167 visualizzazioni

È stata siglata questa mattina la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni S.r.l. per la realizzazione di impianti fotovoltaici nell’ambito delle Comunità energetiche rinnovabili (CER).

L’accordo prevede la realizzazione di impianti su superfici messe a disposizione dall’amministrazione comunale e, in una fase successiva, anche su immobili di soggetti privati che aderiranno al progetto. Progest Costruzioni si occuperà inoltre della manutenzione ordinaria e straordinaria dei lastrici solari e delle superfici concesse, garantendone il corretto stato di conservazione.

Una volta costituita, la Comunità energetica rinnovabile destinerà parte delle risorse economiche generate dagli incentivi e dalle attività svolte alla realizzazione di opere e interventi di pubblica utilità sul territorio comunale.

Il Comune di Taranto entrerà a far parte della CER a costo zero e potrà successivamente iscrivere le proprie utenze, beneficiando del cosiddetto “consumo virtuale” dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.

“La convenzione ci mette nelle condizioni di attivare una concreta politica green che rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico, sociale e ambientale per il territorio”, ha dichiarato il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, che ha aggiunto: “È la diretta conseguenza del modello culturale che stiamo costruendo, a tutela dell’ambiente e pensando al futuro delle prossime generazioni”.