Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Nuovo ruolo per Francesco Festa, il match analyst tarantino firma con l’Ud Almeria

289 visualizzazioni

Il suo ruolo sarà incentrato sullo scouting e sull’analisi di calciatori segnalati dalla società

Nuova tappa internazionale per Francesco Festa, match analyst tarantino con diverse esperienze alle spalle tra Italia e Inghilterra, pronto a intraprendere un nuovo percorso professionale in Spagna, in forza all’Ud Almeria, all’interno di un progetto fortemente orientato allo sviluppo dei giovani.

Il suo ruolo sarà incentrato sullo scouting e sull’analisi di calciatori segnalati dalla società, attraverso la realizzazione di report tecnici basati sui video delle gare e degli allenamenti, grazie a un avanzato sistema di videocamere automatiche e live che consente di lavorare anche da remoto.

«È un’esperienza diversa da quelle vissute finora – spiega Festa – perché mi permette di lavorare quotidianamente a distanza, pur restando costantemente connesso con il campo. La tecnologia oggi consente di seguire tutto nei dettagli anche a migliaia di chilometri di distanza».

Un contesto, quello spagnolo, in cui la figura del match analyst riveste un ruolo centrale all’interno dei club, sia in prima squadra che nel settore giovanile.

«Qui la match analysis è considerata un vero investimento per il futuro e per la crescita dei giovani, non un ruolo marginale. C’è grande attenzione alle strutture, alle metodologie di lavoro e alla collaborazione tra analisti, ed è un aspetto estremamente stimolante».

Nel suo percorso Festa tra le altre, ha maturato esperienze con la Virtus Francavilla, il settore giovanile del Taranto, Pergolettese e il Real Aversa. Una carriera in continua evoluzione che oggi si arricchisce di una nuova e significativa sfida internazionale.