Crispiano, bimba di 5 anni muore dopo un malore improvviso
Tragedia a Crispiano, in provincia di Taranto, dove una bambina di cinque anni è morta nella giornata di oggi a seguito di un improvviso e grave malore. Secondo le prime informazioni, la piccola si trovava in strada con la madre quando si è accasciata al suolo, perdendo conoscenza.
Immediata la richiesta di intervento al 118. Sul posto sono giunti un’ambulanza con l’equipe sanitaria e, poco dopo, anche un’automedica con il direttore del 118 di Taranto, Mario Balzanelli. All’arrivo dei soccorsi la bambina era già in arresto cardiaco in asistolia. I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, protrattesi per circa 55 minuti, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Secondo le prime informazioni raccolte, la piccola lamentava da almeno tre giorni forti mal di testa e una marcata perdita di appetito, sintomi che avevano destato preoccupazione nei familiari. Le cause del decesso non sono ancora state chiarite: tra le ipotesi al vaglio, un’emorragia cerebrale, una miocardite virale o una meningite fulminante, quest’ultima ritenuta meno probabile. Non si esclude la presenza di eventuali patologie pregresse.
Sarà l’autopsia, che la Procura dovrebbe disporre nelle prossime ore, a stabilire con certezza le cause della morte e a ricostruire quanto accaduto nelle ore precedenti la tragedia.
Profondo lo sconforto tra i soccorritori. “Sono devastato – ha dichiarato Mario Balzanelli – si è trattato di un arresto cardiaco refrattario letale, un evento catastrofico. Era una bambina bellissima, con tutta la vita davanti”.


