Martedì, 10 Febbraio 2026

Cane trovato morto nelle campagne di Martina Franca, ancora da chiarire la dinamica

409 visualizzazioni

Accertamenti dei carabinieri in via Vecchia di Crispiano

I fatti risalgono alla giornata di ieri. Non è ancora chiara la dinamica della morte del cane ritrovato senza vita lungo la via Vecchia di Crispiano, in territorio di Martina Franca.

Nella zona, secondo quanto riferito, negli ultimi mesi si sarebbero verificati diversi furti e tra le ipotesi al vaglio vi è anche quella di un possibile tentativo di intrusione a scopo predatorio. In questo contesto, ignoti, una volta entrati nella proprietà e accortisi della presenza dei cani, potrebbero aver richiuso il cancello, consentendo tuttavia l’uscita di uno dei tre animali presenti.

Il cane è stato successivamente ritrovato morto, con fori presenti sulle zampe e sul corpo, compatibili presumibilmente con colpi d’arma da fuoco. Non si esclude, allo stato attuale, che l’animale possa essere stato anche morso da altri animali. La proprietaria ha riferito che, a seguito di un grave incidente subito da cucciolo, il cane aveva riportato una menomazione al muso che gli impediva di mordere o di difendersi.

Per stabilire con certezza le cause del decesso sarebbe necessario un esame autoptico, ma la donna, già provata dalla perdita, ha scelto di non procedere.

Un altro dei tre cani è rimasto ferito a una zampa, probabilmente rimasta schiacciata nella fase di chiusura del cancello, mentre il terzo animale non risulta ferito. All’esterno dell’abitazione sono state inoltre riscontrate tracce di sangue sia sul muro sia a terra.

I carabinieri, giunti sul posto, hanno effettuato i primi accertamenti.

(Articolo di Luciana Convertini)