Taranto da impazzire: rimonta con il Taurisano da 0-2 a 3-2 negli ultimi dieci minuti
Gli uomini di Panarelli per 80’ minuti disputano una pessima prestazione, poi ci pensa Loiodice a risollevare gli ionici
(di Cosimo Lenti) Il Taranto torna incredibilmente alla vittoria in trasferta dopo 80 minuti giocati sottotono. i rossoblù ribaltano lo svantaggio di due reti e la vincono tre a due grazie alla super prestazione di Loioidice. Luigi Panarelli schiera il Taranto con il 4-2-3-1, affidando a Losavio il ruolo di terminale offensivo e a Russo il compito di agire sulla trequarti alle sue spalle. Il Taurisano di mister Oliva risponde con un 4-3-1-2, puntando sul tandem d’attacco formato da Caruso e Garcia.
LA GARA – Dopo una lunga fase di studio priva di reali emozioni, la prima grande occasione arriva al 25’ ed è di marca Taurisano: cross di Garcia dalla sinistra, conclusione al volo di Mingiano e palla che si stampa sulla traversa. Il Taranto replica cinque minuti più tardi: punizione di Di Paolantonio, Brunetti svetta di testa ma Negro riesce a respingere in qualche modo.
Al 31’ i padroni di casa trovano il vantaggio: Brunetti perde un pallone sanguinoso, Romano raccoglie dalla sinistra e trafigge Fallani con una conclusione sul primo palo. Il Taranto prova a reagire al 40’ con un tiro dalla distanza di Calabria, ma ancora una volta Negro risponde presente respingendo di pugni.
Dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi: Taurisano avanti 1–0 al termine della prima frazione.
Al 2’ della ripresa il Taranto sfiora subito il pareggio: Losavio svetta in area su cross dalla sinistra ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
Al 50’ arriva, però, il raddoppio del Taurisano: Maiolo coglie di sorpresa la difesa rossoblù battendo rapidamente una punizione per Mingiano, che salta Brunetti e, solo davanti a Fallani, lo supera con un preciso esterno destro.
Il Taranto prova a reagire, ma fatica a creare veri pericoli alla retroguardia di casa. All’82’ i rossoblù tornano a farsi vivi: Di Paolantonio calcia da fuori, la conclusione deviata termina in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Loiodice trova un grande gol al volo, accorciando le distanze e riaprendo la gara.
Ora il Taranto ci crede e continua a spingere. All’85’ arriva il pareggio: cross perfetto di Loiodice dalla sinistra e incornata vincente di Losavio per il 2-2.
Al 90’ la rimonta diventa realtà: Di Paolantonio, servito da Losavio, batte Negro con un destro preciso piazzato nell’angolino.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: incredibile 3-2 in favore del Taranto, che torna al successo lontano dalle mura amiche. Ora la testa per gli uomini di Panarelli è già allo scontro diretto con il Brindisi.
IL TABELLINO:
Ugento, stadio Comunale
domenica 30 novembre, ore 14:30
Eccellenza Pugliese – giornata 17
TAURISANO – TARANTO 2-3
RETI: 31’ Romano (Tau), 50’ Mingiano (Tau), 83’ Loiodice (Tar), 85’ Losavio (T)
TAURISANO (4-3-1-2): Negro – Lezzi, De Vasconcelos, Cabrera, Romano – Ponzo (80′ Quarta), Solidoro, Maiolo (84′ D’Ettorre) – Mingiano (85′ Perdicchia) – Garcia, Caruso (73′ Pasca). A disp.: Rollo, Bello, Ferraiuolo, Tabares, Polo. Allenatore: Cosimo Oliva
TARANTO (4-2-3-1): Fallani – Corallini, Brunetti (50′ Konate), Delvino, Hadziosmanovic – Vukoja (51′ Malltezi), Di Paolantonio – Calabria (74′ Marino), Russo (50′ Loiodice), Monetti (45′ Labianca) – Losavio. A disp.: De Simone, Pino, Etchegoyen, Terrana. Allenatore: Luigi Panarelli
ARBITRO: Marco Carlucci di Molfetta Assistenti: Carlo Boccuzzi di Bari e Alessandro Bellarte di Molfetta
NOTE: Ammoniti: Mingiano (Tau), 91′ Di Paolantonio (Tar) Angoli: 3-2.


