Troppo Taranto, il Brilla Campi va ko
Gli jonici dominano la gara, chiudendo con un perentorio quattro a zero. Giovedì il ritorno di Coppa
Sesta vittoria consecutiva tra campionato e coppa per un Taranto in stato di grazia. I rossoblù di Danucci travolgono il Brilla Campi di Calabuig con un netto 4-0, superano il Canosa in classifica e lanciano un segnale forte anche in vista della finale di ritorno di Coppa contro il Bisceglie.
La gara si mette subito sui binari giusti per i padroni di casa, che fanno valere intensità e qualità sin dalle prime battute. Dopo alcune occasioni costruite sulle corsie esterne, il match si sblocca al 22’: Menendez sbaglia l’uscita su un traversone e Zampa è il più rapido ad approfittarne, firmando l’1-0. Il Taranto continua a spingere e al 37’ trova il raddoppio con una bellissima azione corale: Zampa serve Losavio, il cui destro si stampa sulla traversa prima di oltrepassare la linea di porta.
Unico neo del primo tempo è l’infortunio muscolare di Hadziosmanovic, costretto ad alzare bandiera bianca dopo appena sei minuti e sostituito da Sansò. Per il resto, i rossoblù controllano senza affanni i tentativi ospiti, andando al riposo sul doppio vantaggio.
Nella ripresa il copione non cambia. Al 49’ arriva il tris: cross preciso di Di Paolantonio e incornata vincente di Guastamacchia, con Menendez non impeccabile nell’intervento. Il 3-0 chiude di fatto la partita. Il Brilla Campi prova a reagire con i cambi, ma le occasioni più nitide capitano ancora al Taranto, che gestisce ritmi e spazi senza correre rischi.
Nel finale, complice il calo degli ospiti, arrivano altre opportunità. All’88’ Marino sfiora il gol dalla distanza, mentre al 90’ Monetti mette il punto esclamativo sulla prestazione con un destro secco sul primo palo che vale il poker. In pieno recupero Aguilera va vicino alla quinta rete, ma Menendez si riscatta respingendo la sua conclusione.
Finisce 4-0 al triplice fischio: un Taranto solido, brillante e cinico continua la sua striscia positiva e guarda con fiducia ai prossimi impegni, con l’unica preoccupazione legata alle condizioni di Hadziosmanovic in vista della sfida di coppa.
TARANTO (4-3-3): 22 Martinkus; 96 Hadziosmanovic (6′ 41 Sansò), 5 Rizzo, 19 Guastamacchia (75′ 4 Konate), 33 Derosa; 18 Di Paolantonio, 6 Zampa, 77 Vukoja (56′ 24 Marino); 21 Monetti, 9 Losavio (62′ 8 Magalhaes), 7 Russo (70′ 99 Aguilera). A disposizione: 12 Mastrangelo, 20 Corallini, 2 Kiriliauskas, 69 Magri. Allenatore: Danucci
BRILLA CAMPI (4-3-3): 1 Menendez; 2 Fiilippi (69′ 15 Olibardi), 6 Layus, 5 Caravaglio, 3 Cucci; 7 Calò, 4 Becci (69′ 14 De Luca), 8 Flordelmundo (55′ 18 Vapore); 10 De Gaetani (55′ 17 Dell’atti), 9 Mariano, 10 Marti. A disposizione: 12 De Matteis, 13 Gorgoni, 16 Perez, 19 Nsiba, 20 Carrozzo. Allenatore: Calabuig
Arbitro: Daniele Consales di Foggia
Assistenti: Francesco Sifo di Molfetta e Luca De Simone di Casarano
Marcatori: 22′ Zampa (T), 37′ Losavio (T), 49′ Guastamacchia (T), 90′ Monetti (T)
Ammoniti: 28′ Flordelmundo (BC), 34′ Vukoja (T), 84′ Derosa (T)


