Sabato, 27 Giugno 2026

Ex Ilva. Sindacati metalmeccanici chiedono aiuto a Decaro: “Il rischio è una bomba sociale”

I sindacati metalmeccanici confederali, Fim, Fiom, Uilm e l’Unione Sindacale di Base, scrivono al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro chiedendo un incontro urgente sulla vertenza ex Ilva. “Il rischio – scrivono in una nota – è che si determini una situazione drammatica dal punto di vista ambientale, sociale ed industriale che colpirebbe non solo Taranto, ma la Puglia e il Mezzogiorno del nostro Paese”. I sindacati tornano a rivendicare un maggiore coinvolgimento, “attraverso un tavolo permanente a Palazzo Chigi, fermo ormai al 5 marzo ’26, per trovare soluzioni concrete per il futuro di Taranto e del Mezzogiorno a partire dalla necessità impellente di un intervento pubblico che possa seriamente garantire un processo reale di de carbonizzazione”. I sindacati metalmeccanici denunciano poi, oltre all’aumento dei numeri di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria, licenziamenti collettivi nel mondo dell’appalto.